Architettura

Nel 1682, riprendendo la pianta tipica delle ville venete, Marin Tiepolo costruì una prima residenza alla quale si aggiunse nel Settecento la filanda con una meravigliosa facciata e ampie finestre su entrambi i lati, per favorire l’aerazione necessaria alla coltivazione dei bachi da seta.

Nel diciannovesimo secolo l'edificio principale fu trasformato con la chiusura della loggia, la creazione della terrazza e del secondo piano ricavato dagli altissimi soffitti.

All'interno della tenuta si trova il pregevole oratorio che i Tiepolo dedicarono a San Saba, mentre la corte rustica, sulla quale si affacciano i granai, le cantine e la filanda, un tempo centro dell’attività agricola, è diventata oggi un giardino con orto e alberi da frutto.

La Villa

Villa Marcello, situata a Fontanelle nel cuore della Marca Trevigiana, appartiene ad una delle più antiche famiglie veneziane.

Fu costruita alla fine del XVII secolo come padiglione di caccia della famiglia Tiepolo in quella che fu una vasta area di boschi.

Il complesso architettonico che la circonda, immerso in un magnifico parco con alberi secolari, testimonia la Civiltà delle Ville Venete.

Esterno Villa Marcello
Dettaglio Villa Marcello
Esterno Villa Marcello
Dettaglio Villa Marcello
Esterno Villa Marcello
Esterno Villa Marcello